Cosa vedere a Parigi

Parigi è immensa e in un breve soggiorno a stento riuscirete a vedere le cose più importanti, se è il vostro primo soggiorno nella capitale non potete però perdervi le mete principali:


Torre Eiffel : simbolo della città e della Francia intera, è alta 324 metri. E' uno dei monumenti più visitati al Mondo con quasi 6 milioni di visitatori annui. Vista straordinaria. Per salirvi si paga un biglietto, esistono due tipi di biglietto, quello che permette di arrivare al secondo piano e quello che permette l'accesso alla cima della torre, volendo si può fare il solo biglietto per il piano secondo e acquistare l'integrazione per raggiungere l'ultimo piano, nella biglietteria presente al secondo piano. Esistono 4 entrate corrispondenti ai quattro piedi alla base della torre, non tutti gli ingressi hanno l'ascensore mentre tutte prevedono le scale. Noterete che le code ai 4 ingressi possono essere molto diverse (gli accessi con ascensore hanno file e tempi di attesa più lunghi). Per giungere in cima alla torre mettete in conto un biglietto massimo di 13 euro per adulto. Se soffrite di vertiggini probabilmente non riuscirete a stare all'aperto e vi limiterete alla piattaforma protetta dove dominerete l'intera città. Il panorama è straordinario e nessuno resiste alla tenazione di scattare delle foto quindi cercate di scegliere la giornata migliore del vostro soggiorno, ancora meglio se al tramonto. Spettacolare anche la visione notturna, tenete conto che è possibile accedervi fino alle 23 (fino alle 24 in estate) oltre tale orario non emettono più biglietti.

Museo del Louvre: uno dei musei d'arte più importanti del Mondo, non ha bisogno di presentazioni, da visitare senza neanche il minimo dubbio. l'entrata è gratuita il sabato mattina ma in tal caso mettete in conto code impegnative. E' IMMENSO. Un essere umano medio non riesce a vederlo interamente in una sola tappa se non con uno sforzo fisico notevole, quindi il consiglio è di selezionare le aree di vostro interesse, lasciando le altre sezioni per successive visite nei vostri futuri soggiorni a Parigi. Troverete infatti diverse ali dedicate a periodi e zone geografiche differenti. La guida audio noleggiabile all'ingresso può essere utile.



La biglietteria si trova all'interno ma spesso sono i precedenti controlli di sicurezza a causare code lunghe ecco perchè invece di entrare dall'ingresso in corrispondenza della piramide di vetro potrebbe essere una buona idea utilizzare il meno conosciuto ma equivalente ingresso laterale Carrousel du Louvre in rue de Rivoli (l'entrata è riconoscibile dalla tenda rossa all'ingresso).

Qui di lato vedete l'ingresso principale con la caratteristica piramide di vetro, sotto di essa trovate le biglietterie e gli accessi alle varie ali del museo.



Reggia di Versailles: sia il palazzo sia i giardini della reggia sono aperti ai turisti e costituiscono meta imperdibile per chi visita la capitale, la reggia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici


Il quartiere di Montmartre: uno dei più famosi e pittoerschi quartieri parigini, grande flusso di turisti con la sua imperdibile basilica du Sacre Coeur.

Il quartiere Pigalle: molto noto per i suoi locali a luci rosse e per il famosissimo Moulin Rouge .


Eurodisney Paris: se avete dei bambini o se semplicemente avete un giorno in più da dedicare totalmente al divertimento Eurodisney è la meta giusta. Ricorderete per sempre questo parco divertimenti, senza dubbio il più grande d'Europa. Vi si giunge con la metro (rer) linea A. Eurodisney ha un sito dove è possibile prenotare i biglietti di ingresso al parco ed evitare file e sfruttare promozioni scontate, per chi vuole è possibile anche prenotare un hotel del parco.

La cattedrale di Notre-Dame probabilmente il secondo monumento più visitato di Francia, è patrimonio dell'Unesco, una delle chiese gotiche più importanti del mondo fu costruita alla fine del 1100, poi devastata durante la rivoluzione francese e restaurata in varie riprese. L'accesso alla cattedrale è gratuito, si paga invece 5 euro per salire sulle torri. Situata in un'isola sulla Senna l'Ille de la citè, l'atmosfera che si respira nel circondario è di assoluto relax con il fiume a lato, verde ovunque, la magnifica vista che la cattedrale regala in tutti i suoi lati, il parco a ridosso. L'interno della cattedrale non è da meno per la sua imponenza architettonica e le statue, altari, quadri. Assolutamente imperdibile.




Nella foto grande vedete la facciata principale (quella occidentale) davanti ad essa una piazza meravigliosa. Nella foto piccola qui accanto vedete invece uno scorcio di una delle due mervigliose fiancate, mentre a ridosso della chiesa trovate una seconda piazza con un curatissimo parco.



Il museo d'Orsay:. Ospitato in un palazzo che da solo rappresenta un'opera d'arte, vi ritroverete in un ambiente affascinante ed unico. Museo d'arte importantissimo, può, essere considerato la prosecuzione temporale del Louvre le sue opere si collocano infatti dal 1840 al 1910, Degas, Monet, Cezanne,Renoir, Van Gogh, Gaugin sono solo alcuni dei geni che potrete ammirare in questo magnifico museo. Veramente squisito e non solo per le opere di pittori di fama assoluta, infatti se apprezzate l'arte della scultura rimarrete estasiati nell'attraversare corridoi attorniati da sculture che tolgono il fiato. Se volete gustarvi i dettagli delle opere più importanti consiglio di acquistare il libro guida cartaceo all'ingresso, più performante e duraturo rispetto al noleggio dell'audio guida. Avrete bisogno di un bel pò di tempo per visitarlo tutto, quindi mettete in conto almeno 5 o 6 ore, in compenso potrete anche uscire dal museo e rientrare durante la stessa giornata con il medesimo biglietto, quindi per esempio potrete uscire per fare una pausa pranzo e rientrare nel pomeriggio. Non è affatto raro trovare file molto lunghe alla biglietteria (ingresso ala sinistra) quindi se avete la possibilità acquistate online il biglietto e sfruttate l'ingresso nel lato destro riservato appunto a chi ha già il biglietto, dove le file sono inesistenti o quasi. All'interno del museo sono presenti un bar di classe e un ristorante.


Città della scienza e dell'Industria: complesso che raccoglie mostre tematiche sul sapere scientifico, rimarrete a bocca aperta osservando esperimenti interattivi, mostre, filmati e riproduzioni tridimensionali, imperdibile anche il planetarium.



Arco di Trionfo: impensabile andare a Parigi e non visitare questo simbolo della Francia, anche perchè situato all'inizio del viale Champs Elysees. Commissionato da Napoleone per celebrare le sue vittorie, alla sua base è la tomba del milite ignoto e una fiamma perenne per ricordare i soldati ignoti morti delle guerre mondiali.
Come potete notare osservando la foto a lato è anche possibile salire sulla sommità a 50 metri di altezza pagando un biglietto di circa 5 euro. Piccola curiosità l'arco è situato al centro di una immensa rotonda stradale, per raggiungerlo troverete dei sottopassaggi. E' quì che ogni anno si predispone il punto d'arrivo della più importante competizione ciclistica mondiale, il Tour de France.



Ricorda che tutte le info sono condivise gratuitamente da noi viaggiatori e potrebbero non essere aggiornate nel momento in cui le leggi. Verifica sempre nei siti istituzionali.